Facilitazione e Leadership, Counseling e Coaching per il Cambiamento

METALOG e METALOG Italia: un po’ di storia

Cominciamo con un libro ed un incontro..

 

Un libro “Il Metodo METALOG – come ottenere il massimo dai vostro strumenti di formazione”, ed un incontro molto prima con il fondatore di METALOG in una foresta , proprio nera, di notte, in Germania, sotto la neve da cui esce un confronto ed una condivisione della sua vita , ossia degli ultimi 15 anni come coach e formatore e specialista di sviluppo organizzativo. In realtà l’incontro con il metodo ed il suo fondatore fu ad Edimburgo ancora molto prima, ma sono gli incontri che cambiano o indirizzano la vita…dovremmo tutti condensarlii in un libro. Il supporto di mentori e l’intuizione personale mi ha motivato a sviluppare un approccio specifico alla leadership, al team e allo sviluppo organizzativo grazie a questi strumenti e ad introdurli in Italia.

 

Un po’ di storia all’ estero:

Tutto cominciò nel 1995 quando Tobias Voss e sua moglie Daniela fondarono l’Istituto METALOG per le “arti comunicative” focalizzato sulla comunicazione personale e professionale. Nel corso degli anni seguenti ci fu uno sviluppo mirato alla comunicazione interna nei team e quindi al team building, team coaching e leadership. In quel momento, ci fu lo stimolo ad integrare l’apprendimento con modalità più interattive, sotto forma di “giochi interattivi.” La scoperta fu che i “giochi” amplificavano le esperienze di apprendimento nei partecipanti   in modo assolutamente efficace  rispetto gli scenari della formazione classica.

Negli anni 2000 sino ad ora abbiamo continuato ad espandere l’azienda e sviluppato un importante flusso di idee e impulsi per molti formatori. Allo stesso tempo, gli esperti di pedagogia e andragogia, e gli assistenti sociali provenienti da una vasta gamma di stati federali hanno scoperto gli strumenti ed hanno cominciato ad utilizzarli nelle scuole ed in programmi di formazione degli insegnanti. Oggi, l’apprendimento collaborativo e interattivo è diventato standard in molti settori ed è saldamente ancorato nei dipartimenti dedicati allo sviluppo delle persone e delle squadre in grandi aziende. Il nostro motto è “puro apprendimento”

Oggi

Oggi, i nostri strumenti di formazione godono di ampia popolarità e ne sviluppiamo ogni anno sempre nuovi e collegati a livello di processo ai precedenti.

I nostri gclienti includono formatori, allenatori, coach, counselor animatori, professori, insegnanti, assistenti sociali, supervisori, terapeuti familiari e animatori in ogni settore ed istituzione, pubblica e privata ed anche religiosa ed interconfessionale.

Nel frattempo, la gamma di argomenti coperti dai nostri strumenti di formazione è impressionante: oltre ai classici settori della vendita, comunicazione, leadership, team building, di risoluzione dei conflitti e di sviluppo personale, ci sono anche altri campi di applicazione che coinvolgono nuovi contenuti di apprendimento insegnamento.Ad esempio, gli insegnanti in scuole professionali utilizzano strumenti di formazione METALOG nelle loro lezioni per favorire l’apprendimento e la contestualizzazione di argomenti specifici. Anche il settore sicurezza e sportivo sta crescendo sempre di più.

In tutta la crescita che abbiamo raggiunto a partire dal 1995, il fatto di rimanere fedele alle nostre radici è sempre stato importante per noi. I nostri strumenti sono prodotti in Germania e promossi con una serie di workshop a sostegno di persone diversamente abili in Baviera che realizzano i nostri prodotti a mano. E questa responsabilità la vogliamo portare avanti insieme con loro anche nel futuro.

Presso la sede della società a Olching nei pressi di Monaco di Baviera, il team di produzione e di supporto  è cresciuto con noi nel corso degli anni, sempre pronto a fornire una risposta e soluzione focalizzata.

In Italia

Grazie all’intuizione e alla perseveranza di Gian Carlo Manzoni, responsabile della filiale Italiana, abbiamo promosso ed anche personalizzato i nostri strumenti per l’Italia.  La sede della nostra filiale è a Milano in partnership operativa con E-consultant.

Gian Carlo, Cristina, Paolo, Marco, Adriano, Manuela, Piero, Luciano e i collaboratori che ci hanno dato una mano sin dall’inizio, lavorano insieme per promuovere e diffondere i nostri strumenti nelle aziende e fra i professionisti e per costruire eventi ed interventi personalizzati per ogni esigenza di teambuilding e di facilitazione anche esperienziale con attenzione costante all’innovazione.

Promuoviamo gli strumenti anche con seminari dedicati ed un programma intensivo ad hoc ed un programma di certificazione dei formatori. Nel 2015 abbiamo pubblicato la versione italiana il libro “Il Metodo METALOG”, come strumento di supporto nella formazione formatori e facilitatori METALOG.

E adesso continuiamo a giocare, stimolando l’apprendimento, lo sviluppo e la creatività.

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes