Facilitazione e Leadership, Counseling e Coaching per il Cambiamento

A che gioco giochiamo per sviluppare capacità e talenti?

Sappiamo che il gioco è una parte essenziale dell’apprendimento per noi essere umani e per ogni azienda ed organizzazione.

Permette, come diceva Albert Bandura maggiore “padronanza guidata”: grazie al gioco le persone si impegnano di più, perseverano più a lungo e diventano più resilienti rispetto al fallimento. David Kelley, fondatore della leggendaria impresa di design IDEO lo ribadisce costantemente.

Il gioco nella formazione e nello sviluppo ..”sviluppa”, la “competenza … che si riferisce a una combinazione di conoscenza, abilità e attitudini”; ossia è la “comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale”; è la “abilità dimostrata di applicare conoscenza, skill ed attitudini per raggiungere risultati osservabili”

http://www.ecompetences.eu/it/methodology-3/

Provando in modo continuativo, ogni gioco e/o simulazione danno l’opportunità di “imparare facendo” in un’ ambiente privo di rischi. E l’apprendimento consiste nell’allenare la mente a usare nella vita reale le strategie sviluppate durante il gioco. Anzi uno dei maggiori vantaggi dei giochi di simulazione è che consentono ai partecipanti di imparare dai loro errori in un contesto sicuro ed aumentare le competenze (lo dicono le ricerche e le nostre survey)

Cosa possiamo simulare?

  • Variabili “hard” (per esempio il prezzo o la capacità di produzione di una fabbrica)
  • Competenze gestionali che creano valore per l’azienda
  • Capacità emotive, come la resilienza
  • Competenze trasversali importantissime

I Business Simulation Games insieme ad un formazione esperienziale di alto livello, come quella METALOG sono componente essenziale di una strategia a lungo termine volta allo sviluppo del vostro personale e dell’apprendimento in generale.  Grazie all’aumento del coinvolgimento e dell’interesse e della motivazione si apre una porta a più ampi e duraturi processi di apprendimento.

Anzi i migliori “serious games” non facilitano solamente il trasferimento della conoscenza, facilitano anche le strategie innovative.

Infatti permettono

  1. Competitività tra aziende e gruppi di lavoro – Obiettivo: potenziare la Creatività e l’Imprenditorialità
  2. Impegno e visione d’insieme – Obiettivo: costruire una determinazione più profonda
  3. Formazione manageriale – Obiettivo: sviluppare la capacità di prendere decisioni di alto livello
  4. Un’esperienza formativa memorabile e gratificante – Obiettivo: imparare giocando
  5. L’innovazione è apprendimento – Obiettivo: valorizzare al meglio le risorse umane

Quindi giochiamo al meglio, simulando la realtà o trattando temi  in modo esperienziale per poi riflettere, condividere le intuizioni e collegare l’apprendimento attraverso il gioco alle situazioni di vita lavorativa reale.”

Grazie ai nostri business games e agli strumenti METALOG combinati, possiamo fare questo ancora meglio, stimolando l’innovazione.

E non siamo solo “serious”, ma soprattutto “playful”, stimolando ciò che è più importante nell’essere umano, oltre la volontà, la “curiosity”, la nostra fantastica ed innata curiosità.

Problem Solving creativo

www.metalog.it

www.hrupgrades.com

 

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes