Facilitazione e Leadership, Counseling e Coaching per il Cambiamento

E’ tutto una questione di fiducia

mBrainingSe non c’è fiducia, non si va da nessuna parte.

Anche le neuroscienze ci dicono che se non c’è fiducia fra ciascuno dei nostri cervelli, possiamo sostanzialmente dimenticare ogni desiderio di pace,di rilassamento e di benessere, di vero allineamento ed integrazione fra le nostre parti interne.

Questo accade normalmente nella vita, quando ci comportiamo verso una persona di cui non ci fidiamo più. Fondamentalmente ignoriamo o rifiutiamo quanto ci viene detto, pensando che sono solo bugie.

Ci è capitato sicuramente nella vita di provare questa esperienza e/o di averla fatta provare a qualcuno che era in relazione con noi.

Come mai è accaduto?

Non eravamo presenti, non eravamo allineati. Non erano presenti (gli altri con cui eravamo in relazione), non erano allineati.

C’è una struttura del processo di fiducia, che viene ricordata dalle neuroscienze, dal buon senso e anche dal processo mBraining “creato “da Grant Soosalu e Marvin Oka.

Se abbiamo, come “sappiamo” più di un cervello (cervello encefalico, cervello cardiaco, cervello enterico), la fiducia, o meglio, il suo ripristino deve riguardare per forza un processo che coinvolge la testa, il cuore e la nostra pancia.

Quali sono le componenti di questo processo su cui occorre fare molta attenzione, in fase preventiva?

  • Buona comunicazione
  • Buona cura
  • Buona competenza
  • Buona consistenza (presenza)

Sostanzialmente “come dentro, così fuori”, nel senso se si ha cura e buona comunicazione con se stessi, si ha anche una buona presenza (consistenza) ed in generale buone competenze che ci permettono di fidarci di più di noi stessi ed aiutarci ad affrontare meglio le situazioni complesse o difficili che talvolta arrivano.

Se noi abbiamo nei confronti di noi stessi, dei nostri tre cervelli, una buona comunicazione, un’attenzione curata, e li esercitiamo con buone competenze e con una buona presenza, tutto questo lo abbiamo automaticamente con chi si relazione con noi.

Siamo in ascolto così di noi stessi e non ignoriamo i segnali che ci vengono trasmessi.

Ci fidiamo.

Senza fiducia, non esiste nulla.

banner ad
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes