Facilitazione e Leadership, Counseling e Coaching per il Cambiamento

Presenza e situazione corrente

PresenzaLa sostanza del quadro che stiamo vivendo è semplice: la qualità dei risultati prodotti da qualsiasi sistema dipende dalla qualità della consapevolezza dalla quale le persone nel sistema operano. La formula per un processo di cambiamento di successo non è “la forma segue la funzione “, ma “la forma segue la coscienza “, come descritto nei libri di Peter Senge ed Otto Scharmer.

La struttura di consapevolezza e di attenzione determina il percorso lungo il quale si sviluppa una situazione

Questo posto dove si sviluppa questa struttura è nel punto cieco della nostra esperienza quotidiana.

Possiamo osservare veramente quello che facciamo e come lo facciamo?

Qual è la qualità della fonte (o spazio interiore) da cui operiamo nell’ “Ora”?

Tutto questo tende ad essere al di fuori della gamma della nostra normale osservazione, attenzione e consapevolezza.

Eppure innovatori, imprenditori e persone altamente creative esprimono un rapporto intimo con questa fonte di sapere più profondo.

Se vediamo quello che ci accade anche esternamente la qualità dei risultati in qualsiasi tipo di sistema socio-economico è una funzione della consapevolezza dalla quale le persone nel sistema stanno operando

Grazie a questo si può creare qualcosa di nuovo. Esempi di questo cambiamento sono quando una squadra sportiva aumenta il suo livello di gioco in essere nella zona e quando una Jazz band trova la sua vena artistica.

Siamo ottimisti allora.

” Dove incontriamo il futuro prima di tutto? “Cercalo con le mani, non pensarci, sentilo” è l’essenziale istruzione che Bagger Vance dà Junah nel film di Robert Redford “Bagger Vance”.

Da lì possiamo dirigere la nostra trasformazione, nonostante.

 

 

banner ad
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes