Facilitazione e Leadership, Counseling e Coaching per il Cambiamento

Domande per modelli di business (nuovi e sostenibili)

Occorrono nuovi modelli di business sostenibili, o comunque modelli che possano descrivere le ragioni, i razionali, le motivazioni logiche di come l’organizzazione crea, rende visibile, trasmette e cattura il valore (qualunque esso sia).

Tale valore se non è indirizzato al Bene Comune, a parte il segmento di mercato, e tutte le considerazioni di marketing relative, sicuramente non attira o non convince completamente. Almeno dovrebbe convincere chi lo propone. A prescindere dalla necessità di risorse umane, economiche ed anche finanziare nel fare quello che si vuole proporre.

Occorre facilitare la costruzione di nuovi modelli di business condivisi e partecipati da chi ha interesse nella loro ridefinizione.

Possiamo riprendere un modello a 9 Blocchi per costruire questo modello, rispondendo alle seguenti domande

  • Il segmento di clientela: un organizzazione serve uno o più clienti
    • Per chi noi stiamo creando valore? Chi sono i nostri più importanti clienti?
  • La proposizione di valore: la proposizione che cerca di risolvere i problemi dei clienti e li soddisfa proprio con una proposizione e affermazioni di valore
    • Che valore diamo ai nostri clienti? Quali dei problemi dei nostri clienti stiamo aiutando a risolvere? Quali sono i bisogni dei clienti che stiamo soddisfacendo? Quali insiemi di prodotti e di servizi stiamo offrendo a ciascun segmento?
  • Canali: le proposizioni di valore sono consegnate e trasmesse ai clienti attraverso la comunicazione, la distribuzione e i canali di vendita
    • Attraverso quali canali i nostri segmenti di clientela vogliono essere raggiunti? Come li stiamo raggiungendo? Come i nostri canali sono integrati? Quale fra questi lavora meglio? Quali sono quelli più efficienti a livello di costo? Come li stiamo integrando con la routine dei clienti?
  • La relazione con i consumatori: queste relazioni sono definite e mantenute con ciascun segmento di mercato
    • Quale tipo di relazione ciascuno dei nostri segmenti si aspetta da noi per essere sviluppata e mantenuta e consolidata? Quale abbiamo già messo in piedi? Come sono i costi per mantenerla/le? Come sono integrate/a con il resto del nostro modello di business?
  • I flussi di ricavo: i flussi di ricavo risultano dalla proposizione di valore offerta con successo ai propri clienti
    • Per quale valore i nostri consumatori e clienti sono disposti a pagare? Come stanno pagando? Come preferirebbero pagare? Come questo flusso di ricavi può contribuire ai profitti complessivi?
  • Le risorse chiave: le risorse chiave sono gli “asset” (le fondamenta della catena del valore) richiesti per offrire e trasmettere gli elementi descritti
    • Quali sono le risorse chiave che la proposizione di valore richiede? I nostri canali distributivi? Le nostre relazioni con il cliente? I flussi di profitto?
  • Le attività chiave: sono quelle che si fanno operando ad alte prestazioni un numero di attività chiave
    • Quali attività chiave richiede la nostra proposizione di valore? I nostri canali distributivi? Le nostre relazioni con il cliente? I flussi di profitto?
  • Le partnership chiave: alcune attività sono fatte all’esterno ed alcune risorse sono acquistate invece fuori dall’impresa
    • Chi sono i nostri partner chiave? Chi sono i nostri fornitori chiave? Quali sono le risorse che stiamo acquisendo dai nostri partner? Quali attività chiave i partner fanno meglio o hanno alte prestazioni?
  • Costi di struttura: gli elementi del modello di business risultano nei costi di struttura
    • Quali sono i più importanti costi inerenti il nostro business model? Quali sono le più costose risorse chiave? Quali sono le attività chiave più costose?

A fronte di queste risposte si può iniziare ad avere una visione dinamica della situazione presente e desiderata. Quindi occorre prendere delle decisioni, ma orientate al Bene Comune e con responsabilità, soprattutto sociale.

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