Facilitazione e Leadership, Counseling e Coaching per il Cambiamento

Metalog tools e le metafore di interazione

Utilizzandoli e distribuendoli vedi cambiamenti interessanti sia a livello individuale sia di gruppo.

Sono  metafore di interazione viventi che evocano comportamenti autentici nei partecipanti. Le metafore offrono a tutti l’opportunità di sperimentare nuovi ruoli e di acquisire nuove esperienze nell’ambito delle interazioni all’interno del team e non solo.

Le metafore di interazione lavorano anche a un livello astratto. In funzione della tipologia di reazione adottata dal gruppo e dall’obiettivo nell’immediato, è possibile che il facilitatore decida o di rimanere al livello della metafora o di confrontarsi direttamente con gli argomenti specifici in modo diretto.

Le metafore di interazione rendono visibili i processi reciproci di comunicazione tra i membri di un team. È quindi possibile, identificare la dinamica insita in una situazione. Ciò semplifica la visualizzazione da parte dei partecipanti della situazione da una metaprospettiva e fornisce nuovi spunti di riflessione.

Le metafore di interazione trasferiscono messaggi con un numero maggiore di “strati” di significato ottenibili con la semplice codifica di parole.

Il movimento del corpo e l’inclusione di tutti gli altri sensi sviluppa una nuova comprensione della comunicazione: nuove modalità creative di vedere, sentire e provare.

Le metafore di interazione sono al tempo stesso strumenti di diagnosi e di intervento, di cambiamento e di trasformazione

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes